È necessario seguire alcune raccomandazioni date dal Medico o dall’Infermiere rispetto alla gestione dei liquidi e del cibo.
Il giorno dell’intervento o la sera prima, si deve fare una doccia accurata.
Lo smalto ed il trucco vanno rimossi, in quanto nascondono il vero colore della pelle e delle unghie la cui valutazione può essere di grande importanza.
Prima di recarsi in sala operatoria è obbligatorio togliere orologi, anelli, collane, orecchini, protesi dentarie, ecc. affidando i beni di valore ad un parente.
I familiari possono attendere il paziente sottoposto all’intervento in soggiorno o fuori dalla sala operatoria: la gravità di un intervento NON è valutabile in base al tempo trascorso.
Un paziente può rimanere presso il gruppo operatorio molto più a lungo del necessario per le più varie ragioni.
Gli interventi più complessi possono richiedere una sorveglianza più assidua necessitando dunque di un ricovero presso la Rianimazione/Terapia Intensiva.
Ciò in genere è già programmato ed il paziente viene avvisato di questa eventualità. In questa circostanza, i familiari sono pregati di recuperare dall’armadietto e dal comodino gli oggetti personali per liberare l’unità letto, in quanto la disponibilità del medesimo posto letto non può essere garantita al momento del rientro in reparto.
Segreteria Universitaria
I piano Monoblocco
Via Giustiniani 2, Padova
Luisa Meneghetti
Telefono: 049 821 2638
Email: luisa.meneghetti.1@unipd.it
ore 9.00-14.00
Segreteria Assistenziale
I piano Monoblocco
Via Giustiniani 2, Padova
Erica Segato, Mariagrazia Brograra, Chiara Gobbo
Telefono: 049 821 2636
Email: chir.vascolare@aopd.veneto.it
ore 9.00-14.00