L’insegnamento di Chirurgia Vascolare fa parte del corso di Malattie Cardiache e Vascolari comprendente anche Cardiologia e Cardiochirurgia. Questo afferisce (assieme al corso di Pneumologia e Chirurgia Toracica) al corso integrato del V° anno di base di “Patologia Sistematica III”.
Il corso di Chirurgia Vascolare dedicato all’insegnamento di base delle Malattie delle Arterie consiste in circa 10 lezioni ex-cattedra sui seguenti argomenti:
Le esercitazioni cliniche, in sottogruppi di 5-6 studenti, hanno come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente della pratica minima atta a permettere una visita vascolare di un paziente (palpazione polsi femorali e periferici, auscultazione di soffi carotidei, riscontro della presenza di una massa pulsante addominale).
La dimostrazione dell’avvenuta acquisizione di tali capacità dovrà avvenire mediante una prova in itinere la cui data di espletazione coincide in genere con la settimana precedente a quella in cui lo studente deve sostenere la prova relativa all’esame del corso integrato di Patologia Sistematica III. Per informazioni ulteriori consultare l’indirizzo www.unipd.it/esterni/wwwmedic/Didattica.htm.
L’iscrizione alla prova in itinere avviene attraverso la registrazione dello studente a questo sito, che dà la possibilità di accedere ai vari servizi per la didattica.
Un insegnamento distaccato di Chirurgia Vascolare fa parte dei medesimi corsi e viene svolto presso la sede dell’Università di Treviso.
Prof. Franco Grego “Chirurgia Endovascolare” (marzo / aprile 2008)
Ogni anno sono accettati 2 / 3 allievi interni.
Gli interessati possono presentare domanda (correlata dei voti esami corso di laurea).
Segreteria Universitaria
I piano Monoblocco
Via Giustiniani 2, Padova
Luisa Meneghetti
Telefono: 049 821 2638
Email: luisa.meneghetti.1@unipd.it
ore 9.00-14.00
Segreteria Assistenziale
I piano Monoblocco
Via Giustiniani 2, Padova
Erica Segato, Mariagrazia Brograra, Chiara Gobbo
Telefono: 049 821 2636
Email: chir.vascolare@aopd.veneto.it
ore 9.00-14.00
Prof. Franco Grego
Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
Università di Padova