Il 21 e il 22 Settembre 2024, il centro storico di Padova ospiterà la prima edizione di “Via Salutis. Padova città della Salute – i percorsi di prevenzione e cura per una vita sana”, un’iniziativa di Open Days organizzata dal Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica (DCTV) e dal Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche (DISCOG) dell’Università di Padova.
L’evento ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle strategie di prevenzione delle principali patologie croniche e alle frontiere della medicina e della ricerca scientifica.
Un percorso alla scoperta delle innovazioni e dell’importanza delle scienze mediche nella vita quotidiana.
I visitatori potranno immergersi in un affascinante viaggio attraverso diversi luoghi del centro storico, ognuno dei quali ospiterà un gazebo dedicato a specifici temi medici e a innovazioni tecnologiche.
Sono previste:
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dai due Dipartimenti volte a creare un percorso informativo ed educazionale rivolto alla cittadinanza e ai pazienti sulla prevenzione e sul percorso diagnostico-terapeutico oncologico.
La cittadinanza è invitata a partecipare.